lunedì 29 novembre 2021


 

Il laboratorio di Arte del Piano Scuola Estate 2021 della scuola dell'infanzia “Mariele Ventre”, intitolato: "piccoli artisti, piccole mani… grandi capolavori", è stato curato dalle docenti Pavone , Pesce, Valenzano. 

Il progetto è nato dal desiderio di stimolare al gusto estetico, di far crescere la creatività e la fantasia grazie al lavoro manuale orientato alla produzione artistica. Hanno partecipato i bambini di 4 e 5 anni delle sezioni A, C ,D, i quali hanno avuto la possibilità di conoscere le opere e le tecniche pittoriche di alcuni grandi artisti.

I piccoli alunni in ogni incontro hanno, in un primo momento, visionato un video alla LIM della serie animata “L’arte con Mati’ e Dadà”, nella quale i protagonisti guidano i bambini nel mondo dell'arte svelando la vita, i segreti e le tecniche pittoriche utilizzate dagli artisti di volta in volta trattati negli episodi. A seguire hanno osservato, descritto e  rielaborato alcuni famosi dipinti degli artisti P. Klee, R. Magritte e G. Seurat. Infine, ispirati dalle storie e dalle immagini, hanno sperimentato nuove tecniche pittoriche, quali la tecnica del positivo e negativo, il puntinismo, lo spugnato. I piccoli alunni hanno dipinto utilizzando pennelli, cavalletti, tempere e acquerelli ma si sono cimentati anche con oggetti vari come spugnette geometriche, cotton fioc, forchette, rotoli di carta igienica, cartoncini, stencil, colla e forbici. Alla fine del progetto hanno ricevuto un diploma perché sono diventati pittori di una loro opera d’arte.

Il progetto ha suscitato l'interesse e la curiosità dei bambini, le attività hanno potenziato le loro capacità artistiche e la creatività favorendo la loro crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un'esperienza. 

La partecipazione al laboratorio creativo ha costituito un momento di creatività e di espressività ma anche di socialità, incidendo positivamente sul clima scolastico e ha indotto alla riflessione su come oggetti di uso comune diventano preziosi e lucidi strumenti per la produzione artistica.


Sez. A












Sez. C






Sez. D













Nell’ambito del Progetto Piano Estate, il plesso dell’infanzia Liliana Rossi ha partecipato al progetto “#avventurainmovimento” rivolto ai bambini di quattro e cinque anni, guidato dalle docenti Martire, Madio e Lomele.

Il progetto si apre con la visione di un video proiettato alla LIM, attraverso il quale si invitano gli alunni a scalare la montagna.

Il percorso si propone di stimolare il lavoro di gruppo, la cooperazione, il rispetto nei confronti degli altri , facendo in modo che ognuno sia capace di conoscere meglio il proprio corpo, anche in relazione a quello degli altri e allo spazio di questi ultimi.

Come MIA la scimmietta, anche noi vogliamo diventare 

esperti scalatori e issare la bandiera sulla vetta. 


Creatività e fantasia per realizzare e ricreare l'ambiente di montagna.



Impegno e tanto allenamento per raggiungere la cima della montagna.









 


Dopo tanto allenamento riproduciamo graficamente il percorso di montagna.


Finalmente tutto è pronto: si parte per la grande avventura alla conquista della vetta!!









E ora il meritato diploma: siamo tutti validi scalatori!!









sabato 27 novembre 2021


Il Piano Estate “LIBERIAMO LA FANTASIA TRASFORMANDO IN ALLEGRIA” ha coinvolto i bambini di quattro e cinque anni del plesso “Madre Teresa di Calcutta”, mirando al recupero delle competenze, della socialità e della vita di gruppo dei bambini. Incentivando la loro naturale capacità progettuale e creativa, i bambini hanno lavorato in un ambiente altamente stimolante, creativo, collaborativo e gioioso che ha dato loro la possibilità di utilizzare materiale vario per inventare e costruire qualcosa di personale.