lunedì 31 gennaio 2022

I TRE GIORNI DELLA MERLA: 
una leggenda che viene da lontano.

La tradizione vuole che ricadano il 29, 30, 31 gennaio e che siano i tre giorni più freddi dell'anno. 
Una storia racconta che una merla, che allora aveva le piume bianche, intirizzita, ma al tempo stesso preoccupata per i suoi figlioletti, non trovò di meglio che andare a posarsi su un camino. Ci stette tre giorni, perché il gelo le impediva persino di volare. I tre giorni sul camino però avevano prodotto una profonda trasformazione nel piumaggio, divenuto nero per la fuliggine; da allora i merli nacquero tutti neri.

Un proverbio dice: 
i tre giorni della merla 
se son freddi la primavera sarà bella... 
se son caldi la primavera arriverà tardi...


Plesso Liliana Rossi

Sez. A







Sez. E



Plesso Mariele Ventre

Sez. B












Sez. D



Sez. A










sabato 29 gennaio 2022


 

Il 21 Gennaio , si celebra la Giornata mondale dell' abbraccio, uno dei gesti più rappresentativi del calore e dell'affetto umano, che assume un significato ancora più importante nell' attuale periodo di pandemia che stiamo vivendo, il quale ha purtroppo limitato ogni tipo di contatto fisico.


Plesso Madre Teresa di Calcutta

Sez. C







lunedì 17 gennaio 2022

Come ogni anno, il 17 Gennaio a Rutigliano, in occasione della Festa di Sant'Antonio Abate, i fischietti in terracotta sono i protagonisti di una caratteristica Fiera che a causa dell'emergenza pandemica è stata rimandata a Giugno. Nei  plessi della scuola dell'infanzia, i bambini si sono divertiti realizzando fischietti di vari materiali, cartoncino, das.....E' sempre festa il giorno di Sant'Antonio Abate...A SANT'ANTUON FRISCH E SUON!


Plesso Liliana Rossi

Sez. E



Plesso Mariele Ventre

I nostri laboratori


Sez. A











Sez. B














Sez. C





Sez.D